Cuba sempre più attenta al clima, all’ambiente, al futuro

Elba Rosa Perez Montoya, ministro cubano della scienza, della tecnologia e dell’ambiente, ha invitato venerdì all’Avana i centri scientifici del paese per contribuire all’economia nazionale.

Ogni centro deve terminare il suo ciclo di ricerca, sviluppo e innovazione per dare un contributo maggiore al PIL cubano, ha detto Perez Montoya durante una speciale apparizione all'assemblea annuale dell'Agenzia per l'ambiente.

Ha aggiunto che c'è ancora qualche reticenza e si rende necessario stabilire specifici indicatori di spesa, valutazione dei risultati, insieme ad un maggiore controllo dei processi e una maggiore integrazione tra le istituzioni.

Perez Montoya è anche membro del Comitato centrale del Partito comunista cubano e ha elogiato la gestione dell'Agenzia per l'ambiente che vuole aumentare l’integrazione di scienze, conoscenze, servizi e migliorare la cooperazione internazionale per perseguire gli obiettivi.

Il presidente dell'Agenzia per l'ambiente, Maritza Garcia, ha affermato che tra i principali risultati dello scorso anno vi sono progetti legati al cambiamento climatico, all’uso sostenibile della diversità biologica oltre alla meteorologia e allo sviluppo sostenibile.

Ha ampliato la questione con l'elaborazione di scenari per sviluppare la protezione delle coltivazioni agricole e le aree ambientali di interesse nella provincia di Ciego de Avila, l'adeguamento delle norme per l’irrigazione e gli aspetti ambientali dei bacini idrici e delle aree costiere est di L'Avana.

L'assemblea annuale dell'Agenzia per l'ambiente si è svolta nel Centro di scambio scientifico educativo del Ministero dell'Istruzione.

L'Acquario Nazionale Cubano, il Museo di Storia Naturale e gli Istituti di Geografia Tropicale, Astronomia e Geofisica, Meteorologia, Scienze dell'Oceano oltre a Ecologia e Sistematica sono associati all'Agenzia Ambientale.

Inoltre, l'Agenzia per l'ambiente è una delle due agenzie di CITMA, l'altra è l'energia nucleare e le tecnologie avanzate.
COMPRA la Tua assicurazione viaggio
Send message via your Messenger App